“Almeno Tu nell’universo” è una canzone scritta nel 1972, ma non vede la luce fino a 16 anni dopo. Nel momento in cui fu composta è stata considerata poco interessante per via del tema che trattava (prematuro e troppo avanti per l’epoca). Già nel 1989, quando la crisi d’identità comincia ad essere più marcata e trovare un punto di riferimento diventa un tema comune e sentito, la canzone viene presa in considerazione ed incisa nella voce della amatissima e controversa “Mia Martini”.
Questa meravigliosa canzone non è una semplice canzone d’amore, ma parla degli aspetti negativi della società contemporanea. Una società guidata ciecamente dalle mode, conformista e incoerente.
… Tu che sei diverso, almeno tu nell’universo … La canzone lascia una via di uscita in un “tu” simbolico, che può essere la persona che si ama, ma anche la speranza che vive dentro ognuno di noi, la speranza di riuscire ad essere migliori.
La canzone è stata riproposta una ed altra volta in dissimili versioni di noti cantanti come Mina, Fiordaliso, Elisa, Massimo Ranieri, Fausto Leale, Marco Mengoni etc… ed anche una comune mortale come me, l’ha voluta cantare 😛